Territorio

Nel bel mezzo della Riviera Picena delle Palme, nella regione delle Marche, si trova quella splendida perla del litorale adriatico che è Grottammare. Il suo nome è legato da sempre a un immaginario esotico, dovuto alla spiaggia di finissima sabbia, al mare trasparente, al verde delle palme e ai colori vivaci dei fiori degli oleandri che abbelliscono la passerella.

E poi ancora palme, pinete, aranceti, a testimonianza di quanto sia benefico il suo clima mite. Ma Grottammare è anche nota per la sua architettura: Viale Colombo, la cui pavimentazione in porfido e marmo bianco di Carrara, è infatti celebre per i suoi villini in stile Liberty, caratterizzati da linee sinuose e da elementi decorativi floreali, tipici di questo stile.

Sulla collina antistante la spiaggia, invece, si trova il Borgo Antico, nucleo storico di Grottammare, che ha mantenuto nel tempo la sua struttura medievale, le graziose casette in laterizio e l'originaria pavimentazione "selciata". Tutti elementi che rendono Grottammare il luogo ideale per trascorrere in relax le vostre vacanze al mare nelle Marche o per una romantica fuga a due.

L’Hotel Ambassador, a tal proposito, fa al caso vostro. Albergo a ridosso del mare di questa località balneare delle Marche, l’Ambassador è tra i più caratteristici alberghi della zona: prevale infatti su tutti gli altri, ed è chiaramente visibile dalla spiaggia, grazie alla sua facciata, la cui peculiarità è un vivacissimo colore vermiglio. Colore che poi si ritrova all’interno di questo albergo, dove molti elementi d’arredo sono proprio di colore rosso.

L’Hotel Ambassador di Grottammare si rivelerà una soluzione perfetta per le vostre vacanze e grazie alla sua posizione strategica, vi permetterà non solo di godere di un bel soggiorno di mare, ma anche di muovervi nell’entroterra, scoprendo così il resto del meraviglioso territorio delle Marche.

Grottammare Alta

Dalla costa si raggiunge facilmente, ed anche a piedi, la parte alta della città. Grottammare è fatta non solo di una splendida spiaggia, ma anche di un borgo medievale di indubbio fascino, posto a picco sul mare, sul ciglio di una collina.

Il suo centro storico, caratterizzato da case rustiche ed affascinanti viette, ospita diversi scorci architettonici di grande importanza storica, tra cui il castello, risalente al IX – X secolo, il Torrione della Battaglia, che al suo interno conserva oggi le opere di uno dei più grandi artisti del Novecento, Pericle Fazzini, la Chiesa di Santa Lucia.

Un itinerario ideale lungo il paese porta alla Piazzetta Peretti, che ospita lo storico Teatro dell'Arancio, dal cui portico balconato si apre una vista mozzafiato sulla Riviera. Il Teatro dell'Arancio è uno dei 73 teatri storici presenti nelle Marche, molto diffusi dalla fine del XVIII secolo grazie ad un periodo particolarmente florido per la regione, interessata al gusto per le arti.

L'interno del Teatro era interamente in legno, anche se oggi non è rimasto quasi nulla degli arredi originari, e dal 2003 è stato attrezzato come spazio espositivo.

Grottammare è una cittadina viva e sempre all'avanguardia, soprattutto per la grande offerta di eventi culturali, distribuita durante tutto l'anno.

Fonte: www.turismo.marche.it